Donne nelle istituzioni: la parità di genere è ancora lontana

Demattè 5sCome riportato dal giornale L’Adige, la consigliera comunale di Trento Marianna Demattè (Movimento 5 Stelle) ha deciso di dare le proprie dimissioni dall’incarico. La sua scelta – sofferta – è stata dettata dall’impossibilità di conciliare gli impegni di rappresentanza in Comune con la sua vita familiare di donna e mamma.

Al di là delle diverse posizioni politiche, come donne dobbiamo tutte sentirci toccate in prima persona dalla decisione della collega.
L’impossibilità per una donna di conciliare l’impegno nelle istituzioni e la famiglia è una sconfitta della politica tutta e di ognuna di noi, che con lei abbiamo condiviso questi mesi di consiliatura e l’impegno nelle istituzioni.

Attraverso ciò, infatti, deve passare la parità di genere: il diritto per ogni donna di partecipare alla vita democratica, senza dover scegliere tra famiglia e impegno sociale. Poteva sembrare un risultato raggiunto e ormai acquisito, ma i fatti dimostrano il contrario.
L’auspicio è quello che il Consiglio Comunale, la Giunta e la politica tutta riflettano sulla scelta della consigliera Demattè. Perché la politica, i suoi orari e i suoi ritmi smettano di essere sempre e solo a misura d’uomo.

Noi donne impegnate in politica ci battiamo da sempre perché questo cambiamento avvenga, ma constatiamo con amarezza che i risultati raggiunti non bastano. Oggi, ancor più di prima, rinnoviamo il nostro impegno per una vera parità di genere, sul lavoro ma anche nelle istituzioni.

Elisabetta Bozzarelli, consigliera comunale coordinatrice Pd Trento

Un pensiero su “Donne nelle istituzioni: la parità di genere è ancora lontana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...