Il Senatore Panizza assente al voto sul ddl Cirinnà

Ho appreso con dispiacere e preoccupazione dell’assenza in Aula del Senatore Franco Panizza al momento del voto sul ddl Cirinnà.

Dispiacere perchè non si trattava di una votazione come le altre, ma di un importante passo avanti verso una maggior uguaglianza sostanziale e riconoscimento di diritti civili per una fetta importante della società italiana fin qui abbandonata.

Negli incontri prelettorali sul collegio di Trento il Senatore Panizza si era impegnato a sostenere il governo nelle battaglie sui diritti e nelle sfide per rendere l’Italia un paese più giusto. Ieri questo sostegno è mancato, ed è grave che sia venuto meno proprio da chi a Roma rappresenta un’Autonomia che vogliamo innovativa, equa ed inclusiva.  

Questo atteggiamento, che spero non sia dettato da ragioni elettoralistiche in chiave congressuale, non è responsabile e nemmeno corretto nei confronti della maggioranza di centrosinistra e verso gli elettori del collegio di Trento che lo hanno sostenuto.

Mi aspetto che un Senatore, ben pagato per l’incarico che svolge, in momenti così delicati sia presente in Aula a Roma, e non a Trento per risolvere i problemi interni del PATT. Le battaglie sui diritti vengono prima dei problemi di un partito.

La preoccupazione viene anche da una mancanza di responsabilità sul piano dei rapporti col Governo. La collaborazione si basa sul contributo reciproco, e se chiediamo al Governo collaborazione e supporto nelle molte partite legate all’Autonomia dall’altro tutti i rappresentati della maggioranza trentina a Roma devono garantire al Governo il supporto concordato. Non mi stupisce in tal senso l’irritazione del Senatore Zeller della SVP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...